Subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine

    

registrarsi alla newsletter conviene

IVECO: AZIENDA LEADER NELLA PRODUZIONE E VENDITA DI CAMION NEL MONDO

iveco-cover-bsp

La Iveco è un’azienda leader a livello mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di veicoli industriali per il trasporto merci. Dall’inizio della sua attività ha realizzato una vasta gamma di camion leggeri, medi e pesanti. L’intera offerta di prodotti viene frequentemente rinnovata.

Oltre ai camion e ai mezzi pesanti destinati al trasporto merci, Iveco produce anche veicoli speciali destinati a missioni specifiche come l’antincendio, la difesa e la protezione civile. Il marchio Iveco Bus identifica, invece, i mezzi per il trasporto persone.

La caratteristica di tutti gli autocarri di questa marca sono le moderne tecnologie motoristiche, applicate ai motori diesel e ad alimentazioni alternative come metano, bio-combustibili, ibridi e propulsione elettrica.

LA STORIA DELLA CASA AUTOMOBILISTICA IVECO

Iveco ha avuto vocazione internazionale fin dalla nascita, infatti è stata fondata nel 1975, per impulso dell’ingegnere bresciano Bruno Beccaria, grazie all’unione di 5 aziende di 3 diverse nazioni europee. Il nome deriva dalla fusione dei rispettivi marchi Fiat Veicoli Industriali, Lancia Veicoli Speciali, OM, Magirus-Deutz, Unic.

Attualmente è controllata dal Gruppo CNH Industrial e ha impianti di produzione in Europa, Argentina, Brasile, Cina, Australia e Africa, oltre ad essere presente in circa 160 paesi con strutture commerciali.

È stata la prima compagnia a introdurre il turbo su tutta la gamma diesel e a scegliere di adottare motori Common Rail. Ha inoltre lanciato per prima i veicoli Euro V.

Nel 1978 ha proposto il primo camion della gamma dei veicoli leggeri, il Daily LINK INTERNO (articolo da pubblicare ricambi camion Iveco). Agli anni ‘90 risale la prima fase di ammodernamento della gamma,con la commercializzazione dei camion EuroCargo, EuroTech, EuroTrakker ed EuroStar.

I numeri dell’azienda Iveco

L’azienda Iveco ha siti di produzione e centri di ricerca in tutti e cinque i continenti, con circa 25.000 dipendenti. In tutto possiede attualmente 24 stabilimenti situati in 11 paesi del mondo. In ciascuno di questi vengono prodotti veicoli commerciali caratterizzati dalle tecnologie di eccellenza sviluppate in 6 centri di ricerca.

Il supporto di assistenza è attivo in tutte le aree geografiche in cui è presente un veicolo Iveco al lavoro, grazie alla rete capillare di operatori dell’azienda.

I PUNTI DI FORZA DELLE FABBRICHE IVECO

Il metodo di produzione di Iveco segue il WCM (World Class Manufacturing), per garantire la realizzazione di veicoli di alto livello qualitativo nonché un ambiente di lavoro ottimale. Grazie a questo, la maggior parte degli stabilimenti ha già ottenuto le certificazioni ISO 14000 (gestione dell’ambiente) e ISO 9001 – vision 2000 (gestione della qualità per processi).

​Il sistema di Corporate Governance di Iveco è costituito dai principi, dalle istituzioni e dai meccanismi che stabiliscono le responsabilità e i diritti dei componenti della società. Questo sistema adotta il Codice di Condotta di Gruppo, il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 e i principi e le procedure che caratterizzano l’attività delle varie parti organizzative e operative.

Iveco è leader in Europa nell’uso di Gas Naturale grazie alla produzione di una gamma completa di mezzi a Gas Naturale Compresso (CNG) e a Gas Naturale Liquefatto (LNG).

PRINCIPALI MODELLI DI CAMION IVECO

La produzione di veicoli commerciali di questa azienda si differenzia in molte tipologie e serie tra camion di gamma leggera, media e pesante. I principali marchi Iveco sono:

  • Daily, mezzi pesanti che vanno da 2,8t a 7,0t e con trazione 4×4
  • Stralis e Trakker, camion che vanno da 19t a 72t, con due, tre o quattro assi a trazione parziale e totale
  • Eurocargo, autocarri che vanno da 7t a 19t e con trazioni 4×2 e 4×4
  • Bus, per il trasporto urbano ed extra-urbano di passeggeri
  • Astra, camion fuori strada per i settori dell’edilizia e dell’industria estrattiva
  • Defence Vehicles, camion militari e da difesa
  • Magirus, veicoli antincendio e autoscale

Categorie