Subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine

    

registrarsi alla newsletter conviene

TUTTA LA GAMMA DI VEICOLI PRODOTTI DALL’AZIENDA MAN

man-cover-bsp

La società tedesca Man, acronimo di Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg, produce veicoli industriali e camion dal 1978 oltre che motori diesel e turbine. L’azienda attualmente ha circa 47.740 dipendenti e dal 2011 fa parte del gruppo Volkswagen Aktiengesellschaft.

Questo marchio è riconosciuto a livello internazionale per l’efficienza e innovazione dei suoi prodotti. Offre soluzioni versatili per accontentare le necessità dei clienti più disparati, nel trasporto merci a lungo e a corto raggio.

I propulsori efficienti a disposizione dell’azienda e i costi di produzione industriali permisero alla Man di occuparsi, dopo la Seconda Guerra Mondiale, della costruzione di automotrici ferroviarie. Queste comprendevano autobus su rotaia, come le ALn 9000 CCFR e veicoli più grandi, come le Ad 01-10 FSE o le ADn 500 SV. La Man ha prodotto anche elettromotrici tranviarie per il trasporto urbano e suburbano a livello europeo.

LA STORIA E LE ORIGINI DELL’AZIENDA MAN

Le origini della Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg risalgono al 1758, quando fu fondata a Oberhausen la prima impresa siderurgica pesante del bacino della Ruhr, chiamata Hütte St. Antony. Nel 1808 avvenne la fusione di questa con le altre società affini Gute Hoffnung e Neue Essen e fu creata la Hüttengewerkschaft und Handlung Jacobi. Questa si occupava dell’estrazione, del trattamento dei minerali e della loro successiva lavorazione per la creazione di prodotti in ferro ed ebbe un ruolo importante nello sviluppo della Man. L’azienda Man, all’inizio della sua attività, si dedicò alla realizzazione:

  • delle prime rotative tedesche per la stampa di giornali e di libri,
  • dei primi refrigeratori,
  • delle infrastrutture in acciaio,
  • della macchina a combustione interna, ovvero il motore Diesel.

È stata una delle 30 società principali quotate alla Borsa di Francoforte DAX fino al 2012.

I PRINCIPALI VEICOLI PRODOTTI DALLA MAN

La produzione di veicoli commerciali della Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg comprende varie tipologie come:

  • i camion della linea TG, come i modelli TGA, TGM e TGL,
  • i veicoli per lunghe percorrenze come i modelli TGS e TGX.
  • gli autobus come il 603, il Lion’s City e il NL202,
  • i veicoli ferrotranviari.

I camion Man TGA hanno cabine confortevoli e di diverse dimensioni a seconda delle necessità specifiche di utilizzo. Nel 2007 questa gamma è stata integrata con i motori di tipo D26 e con il sistema ESP.

I camion Man TGX sono caratterizzati dal telaio leggero e al contempo resistente e dai sistemi di sicurezza all’avanguardia.

I camion Man TGS vantano i motori D15 e D26 e sono ideali per lunghi e frequenti viaggi in autostrada, ma performanti anche nei trasporti a breve raggio.

Le tecnologie dei prodotti Man

Chi guida un veicolo industriale oggi vuole poter contare su un sistema di gestione tecnologico ed efficace, che semplifichi il suo lavoro. La App Driver, ad esempio, segnala e documenta eventuali difetti e anomalie del veicolo da trasmettere con facilità e immediatezza. Il significato e funzionamento di spie di avvertimento e interruttori può essere spiegato brevemente e in modo chiaro anche via voce. Il sistema Man Compliant, invece, archivia automaticamente i dati del veicolo, da esportare su qualunque supporto dati locale. Man Perform, infine, consente di usufruire di dati analitici e report delle performance della guida e del mezzo. Grazie alle informazioni dettagliate fornite, si identificano eventuali stili di guida antieconomici e si ottengono suggerimenti pratici per una guida più efficiente.

Categorie