Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Daf | Ford | Iveco | Man | Mercedes | Offerte | Renault | Scania | Volvo | ADR | Rimorchi

I veicoli industriali con motore diesel e dotati di catalizzatore con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction – Riduzione Catalitica Selettiva) impiegano il liquido AdBlue per abbattere le emissioni di ossido di azoto dai gas di scarico.

AdBlue è il termine che viene utilizzato a livello internazionale per definire un additivo specifico per i settori chimico e automobilistico. Non si tratta di un additivo per carburante ma di una soluzione sintetica acquosa, a base di urea al 32,5% (caratterizzata da basso contenuto di calcio e di metalli) e di acqua demineralizzata al 67,5% che, attraverso riduzione chimica, trasforma gli ossidi di azoto in azoto e acqua in forma gassosa. Si tratta di un prodotto sintetico, senza colore né odore e non è una sostanza pericolosa, infiammabile o tossica.

AdBlue è un marchio registrato e detenuto da VDA (Verband der Automobilindustrie) l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli. Il ruolo della VDA è quello di garantire che gli standard qualitativi della sostanza siano mantenuti in conformità alla normativa ISO 22241.

AdBlue è una sostanza largamente impiegata nei veicoli industriali, poiché non è pericolosa in termini di infiammabilità o tossicità. Il suo impiego offre una serie di vantaggi sia per i veicoli industriali che per l’ambiente. Si tratta di una sostanza cosiddetta “low-NOX”, ossia a bassa emissione di ossido di azoto. Come molti sanno, l’ossido di azoto è pericoloso sia per l’uomo che per l’ambiente:

è tossico per l’uomo, poiché viene respirato e nel tempo può provocare danni alle vie respiratorie;
è pericoloso per l’ambiente poiché, combinandosi con l’umidità presente nell’atmosfera, causa piogge acide con conseguenti effetti negativi sull’ecosistema (inquinamento di piante, di corsi d’acqua, falde acquifere, di fiumi, mari e laghi).

Per quanto riguarda i vantaggi strettamente connessi all’efficienza dei veicoli industriali, l’impiego di AdBlue garantisce una lunga durata e resistenza della marmitta catalitica. Si evitano, così, spese eccessive di manutenzione del veicolo.

Il liquido AdBlue viene conservato in un apposito serbatoio del veicolo, che deve essere rifornito periodicamente. Una volta iniettato nei gas di scarico, l’urea si trasforma in ammoniaca, formando semplicemente una sostanza di acqua e azoto, due componenti presenti nell’atmosfera e che respiriamo abitualmente.

Barny Spare Parts – store di ricambi camion online – offre una gamma di tappi per serbatoi AdBlue, prodotti con materiali di primissima qualità per garantire la massima sicurezza ed efficienza. I materiali sono compatibili con l’AdBlue, secondo le indicazioni della normativa ISO-22241/3. I tappi per serbatoi AdBlue, acquistabili presso il nostro e-commerce sono prodotti con materiali polimerici, che garantiscono resistenza e lunga durata, ovvero Polietilene e Polipropilene.

I sistemi SCR, impiegati nella maggior parte dei veicoli industriali di ultima generazione, sono estremamente sensibili alla qualità di AdBlue impiegato. Per questo motivo è molto importante che il liquido non sia contaminato durante il trasporto, la manipolazione e la conservazione. In caso contrario, i danni al veicolo possono essere irreparabili. Ad esempio, se il liquido ADBlue contiene un’eccessiva dose di calcio – e relativi depositi di calcare – nel tempo potrebbe intasare gli iniettori e danneggiare il catalizzatore del veicolo.

I problemi principali causati dall’impiego di AdBlue non conforme ai requisiti standard indicati nelle specifiche ISO 22241 riguardano il corretto funzionamento del catalizzatore del veicolo:

l’invecchiamento del catalizzatore, un processo che avviene lentamente ed è provocato dalla presenza di sostanze che lo danneggiano irrimediabilmente;
l’avvelenamento del catalizzatore, dovuto alla presenza di metalli (come zinco o rame) che lo danneggiano nell’immediato, fino a renderlo inutilizzabile.

Entrambi i processi – invecchiamento e avvelenamento – richiedono interventi piuttosto costosi per sostituire il catalizzatore. E però possibile prevenire queste problematiche in due modi:

impiegando un liquido AdBlue di alta qualità, che rispetti i requisiti standard indicati nelle specifiche ISO-22241;
evitando la fuoriuscita della sostanza, mediante un tappo serbatoio apposito per AdBlue acquistabile presso Barny Spare Parts, in grado di conservare il liquido senza pericoli di fuoriuscite e eventuali furti o contaminazioni evitando cosi danni al veicolo.

  • Contalitri digitale Adblue Urea antigelo PIUSI K24

    Contalitri Adblue con display compatto di semplice lettura. Segnali a impulsi: monocanale, interruttore reed.

     159,00 IVA inc. 130,33 IVA esc.

    Contalitri digitale Adblue Urea antigelo PIUSI K24

     159,00 IVA inc. 130,33 IVA esc.
  • AdBlue Tanica 10 litri

    L’ AdBlue è una soluzione composta da urea e acqua non infiammabile, che viene inserita nei serbatoi dedicati dei Camion e di auto e furgoni ,

    serve per abbattere le polveri inquinanti che fuoriescono dai catalizzatori.

    Prodotto professionale

     

     

    Vedi altri prodotti AdBlue quì

     

     29,83 IVA inc. 24,45 IVA esc.  24,00 IVA inc. 19,67 IVA esc.

    AdBlue Tanica 10 litri

     29,83 IVA inc. 24,45 IVA esc.  24,00 IVA inc. 19,67 IVA esc.
  • Pistola AdBlue economica

    Pistola AdBlue economica urea

    Pistola di erogazione AdBlue leggera e senza arresto automatico.

    Vedi tutti gli articoli AdBlue quì

     75,00 IVA inc. 61,48 IVA esc.

    Pistola AdBlue economica

     75,00 IVA inc. 61,48 IVA esc.
  • Filtro adblue originale Daf

    Filtro Adblue Originale Daf

    Codice Daf
    1815766

    Tutti i filtri qui

    da wikipedia: leggi qui

     

     

     69,00 IVA inc. 56,56 IVA esc.

    Filtro adblue originale Daf

     69,00 IVA inc. 56,56 IVA esc.
  • Filtro adblue originale Daf

    Filtro Adblue Originale Daf

    Codice Daf – 1819795

     

     

     69,00 IVA inc. 56,56 IVA esc.

    Filtro adblue originale Daf

     69,00 IVA inc. 56,56 IVA esc.
  • Filtro adblue per Mercedes ed Evobus

    Filtro Adblue

    Urea per tutti i Camion attacco Mercedes ed Evobus per ridurre le emissioni di ossidi di azoto contenute nei gas di scarico dei motori a diesel contenute.

    DIAMETRO ESTERNO [MM] 43,0
    DIAMETRO INTERNO [MM] 26,0
    ALTEZZA [MM] 85,5

     

     49,00 IVA inc. 40,16 IVA esc.

    Filtro adblue per Mercedes ed Evobus

     49,00 IVA inc. 40,16 IVA esc.
  • Tappo serbatoio ADblu Urea U-1 – Ø 40 mm

    Barny Spare Parts, store online di ricambi camion, propone il tappo serbatoio Urea, che consente di conservare in totale sicurezza l’Adblue.
    AdBlue è la sostanza utilizzata nella riduzione selettiva catalitica per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli con motore diesel. E’ una soluzione al 32,5% di urea tecnica in acqua demineralizzata. Le sue caratteristiche principali sono:

    • Atossica
    • Non infiammabile
    • Non pericolosa da manipolare

    Tuttavia, però, l’Adblue può essere corrosiva per alcuni metalli. Per questa ragione deve essere trasportata utilizzando materiali adeguati.
    Il tappo serbatoio Urea, in vendita presso Barny Spare Parts, permette la conservazione della sostanza al riparo dalla luce solare. In questo modo l’Adblue è conservato a circa 30° ed ha una durata minima di 1 anno.
    Il tappo serbatoio Urea per AdBlue è l’ideale per serbatoi con attacco a baionetta ed è caratterizzato da:

    • Chiusura chiave per una maggiore sicurezza
    • 2 chiavi in dotazione.
     10,00 IVA inc. 8,20 IVA esc.

    Tappo serbatoio ADblu Urea U-1 – Ø 40 mm

     10,00 IVA inc. 8,20 IVA esc.
  • Tappo serbatoio ADblu Urea U-4 – Ø 60 mm

    Con chiusura a chiave.
    Per serbatoi con attacco a baionetta.
     2 chiavi in dotazione

     10,00 IVA inc. 8,20 IVA esc.

    Tappo serbatoio ADblu Urea U-4 – Ø 60 mm

     10,00 IVA inc. 8,20 IVA esc.

Categorie

includi IVAescludi IVA