Subito il 5% di sconto sul tuo 1° ordine

registrarsi alla newsletter conviene

Le aziende e i camionisti che effettuano il trasporto di merci pericolose spesso acquistano su Barny Spare Parts la dotazione ADR. Tra gli accessori più richiesti ci sono gli estintori e i porta estintori.

Gli estintori sui mezzi di trasporto con massa compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate devono essere obbligatoriamente di classe A, B e C e soddisfare la norma EN3 che riguarda gli estintori portatili. Devono essere facilmente accessibili e protetti da intemperie o facilità di danneggiamenti accidentali, quando si individua la loro installazione. Per legge, devono riportare la data dell’ultimo controllo e quella di scadenza. Sul camion che trasporta merci ADR gli estintori devono avere complessivamente una capacità totale non inferiore a 8 kg e deve essere presente a bordo almeno un estintore di 6 kg. Sui mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate devono essere presenti estintori portatili che abbiano una capacità minima pari a 12 kg in totale.

In base alla normativa sull’equipaggiamento di estintori antincendio obbligatorio per i mezzi di trasporto di merci pericolose in regime ADR:

  • se il veicolo industriale è equipaggiato con un dispositivo antincendio fisso, automatico o facile da far scattare in caso di incendio del motore, non è obbligatorio avere a bordo estintori portatili in grado di contrastare un incendio del motore;
  • gli agenti estinguenti presenti negli estintori non devono sviluppare gas tossici, né all’interno della cabina di guida, né per influenza del calore di un incendio;
  • gli estintori vanno revisionati e ispezionati periodicamente per garantirne il funzionamento in totale sicurezza.

Nel nostro store online si possono acquistare questi strumenti a norma, per contrastare eventuali incendi, nelle varie tipologie richieste dalla legislazione. Potrete trovare a prezzi competitivi anche porta estintori verticali, orizzontali e slim in polipropilene.

Categorie