Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Su Barny Spare Parts si possono trovare tutte le tipologie di filtri aria motore per autocarri. Il filtro dell’aria è un componente del sistema di aspirazione che contribuisce a proteggere il motore del camion. Quest’ultimo va protetto dalla sporcizia in modo da prolungarne la durata. Tale tipo di filtro è in grado di catturare le particelle estranee e ne impedisce l’entrata nel motore dei veicoli industriali insieme all’aria. Mantenere la massima efficienza del motore è molto importante per la sicurezza alla guida del camion. Per questo motivo, quando si effettua la manutenzione e sostituzione delle componenti del veicolo pesante, è opportuno provvedere anche alla verifica dello stato dei filtri.

Esistono due principali tipologie di filtri aria motore:

  • i filtri collocati nella scatola del filtro dell’aria. Solitamente sono di forma cilindrica e hanno una cornice. In genere sono anche dotati di guarnizioni che ne aumentano la tenuta. L’elemento che in questa tipologia di filtri purifica l’aria è una carta che trattiene la polvere e l’umidità;
  • i pre-filtri, montati separatamente rispetto al filtro principale. Vengono acquistati soprattutto da chi utilizza con frequenza il camion fuoristrada. Possono essere di forma cilindrica oppure a pannello.

I filtri per veicoli commerciali sono più grandi di quelli per le auto e possono avere diverse dimensioni di filettatura e varie capacità di filtraggio.

Dopo un lungo periodo di utilizzo, il filtro comincia a perdere efficacia poiché si riempie delle polveri che ha trattenuto. La principale causa di malfunzionamento di questo componente del veicolo industriale, infatti, è che gradualmente l’elemento filtrante si intasa. Man mano che la polvere resta intrappolata all’interno dei filtri, l’aria non riesce più a passare. La sostituzione di questi elementi del camion in genere è necessaria a seguito di circa 15.000 km di percorrenza del mezzo. Se si guida frequentemente il veicolo pesante su strade sterrate o piene di sabbia, la durata del filtro sarà inferiore.

Le altre cause del malfunzionamento del filtro aria sono i danni alla sua meccanica che possono avvenire in seguito ad un incidente o se vi penetrano olio o acqua.

Categorie