Subito il 5% di sconto sul tuo 1° ordine

    

registrarsi alla newsletter conviene

Su Barny Spare Parts potete trovare ricambi impianto frenante per camion e veicoli di grossa cilindrata come:

  • dischi freno per camion,
  • pastiglie freni per veicoli industriali,
  • pinze freni per veicoli industriali,
  • sensori abs,
  • cilindri freni pneumatici,
  • membrane cilindro freno per autocarri,
  • mozzi ruota per autocarri,
  • cuscinetti,
  • valvole abs per camion,
  • valvole regolatrici di frenata per camion,
  • compressore aria,
  • gruppo essiccatore per automezzi,
  • retarder per veicoli industriali.

Ci affidiamo solo ai migliori marchi italiani e stranieri per offrire sempre ai nostri clienti prodotti di elevata qualità e realmente efficienti.

I camion hanno un impianto frenante differente da quello di altri veicoli di piccola cilindrata, poiché deve garantire la massima efficienza e potenza in frenata. Le parti che lo compongono sono:

  • il compressore, che aspira l’aria dall’esterno e la comprime all’interno dell’impianto attraverso un pistone;
  • la serpentina, che raffredda l’aria;
  • il regolatore di pressione (gruppo di regolazione e controllo), che ha la funzione di mantenere a un livello costante la pressione nei serbatoi del veicolo industriale;
  • l’essiccatore, che asciuga l’aria dall’umidità mediante un filtro granulato da sostituire annualmente;
  • il gruppo di valvole, che assicura il funzionamento dell’impianto, anche se una delle componenti è danneggiata;
  • i serbatoi che assicurano la frenatura dell’asse anteriore, dell’asse posteriore e dei servizi ausiliari (frizione, cambio e freno motore);
  • il rallentatore, la cui funzione è quella di ridurre al minimo l’uso del freno a pedale dell’autocarro ed evitare il consumo e il riscaldamento del freno.

I ricambi impianto frenante per veicoli industriali Iveco, Scania, Mercedes, Volvo e Daf, in vendita nello store online Barny Spare Parts, sono caratterizzati da una durata maggiore e di conseguenza sono in grado di abbattere in maniera considerevole i costi di manutenzione dell’intero impianto frenante del camion.

I fattori importanti nella scelta dei ricambi impianto frenante per camion sono:

I pezzi di ricambio per veicoli industriali Iveco, Scania, Mercedes, Volvo e Daf, in vendita nel nostro e-commerce, sono caratterizzati da una durata maggiore. Di conseguenza sono in grado di abbattere in maniera considerevole i costi di manutenzione del camion. I fattori importanti nella scelta dei ricambi per l’impianto frenante per camion sono la durata delle varie componenti e le prestazioni nell’attrito. La durata dei nostri ricambi e la maggiore resistenza delle varie componenti riduce notevolmente l’usura e i tempi di fermo del veicolo. Le prestazioni nell’attrito, invece, sono un aspetto che riguarda essenzialmente la sicurezza del camion grazie a una maggiore efficacia in frenata. Le caratteristiche vantaggiose degli articoli che vendiamo sono:

  • il basso impatto ambientale,
  • il coefficiente di attrito stabile e altamente affidabile, in grado di garantire la sicurezza totale del camion durante le frenate,
  • l’elevata efficienza in frenata,
  • la forte riduzione del rumore e una minimizzazione dell’effetto di rullio.

La corretta manutenzione dei freni del camion è fondamentale per mantenere la perfetta frenata del veicolo e garantire la massima sicurezza alla guida. Quando le pasticche dei freni si consumano, ad esempio, si riduce drasticamente l’efficienza della frenata. Questo meccanismo è accentuato se anche il disco è usurato, ossia se presenta dei solchi e il supporto in metallo delle pastiglie ne tocca il bordo. Il nostro consiglio è quello di monitorare sempre con attenzione lo stato dell’impianto di frenata e valutare se è necessario effettuare sostituzioni con pezzi di ricambio.

Come capire se è arrivato il momento di sostituire i freni del camion?

  • Se il mezzo ha in dotazione l’indicatore di consumo, si accenderà una spia luminosa sul cruscotto che indica se le pastiglie dei freni vanno sostituite;
  • quando si raggiunge il livello minimo di liquido dei freni, il sensore di livello accende la spia. Il livello basso è sicuramente un segnale di usura dell’impianto frenante dell’autocarro;
  • la ridotta efficacia della frenata e lo sbilanciamento del camion sono un segnale inequivocabile dell’usura dell’impianto frenante;
  • il rumore sospetto di sfregamento metallico durante la frenata (chiamato stridio fischio) è un ulteriore e chiaro segnale della necessità di sostituire alcuni parti.

Categorie