Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Barny Spare Parts vende i dischi freno per camion corredati di kit di installazione. I freni necessitano di grande potenza per arrestare in tempo utile un mezzo di peso e dimensioni considerevoli come quelli di un autocarro. Per guidare il proprio camion in massima sicurezza è importante anche garantire la potenza frenante del mezzo e provvedere al momento giusto a sostituire le parti usurate. Se si trascura la revisione di queste componenti, si rischia che, in una situazione in cui si debba frenare improvvisamente, l’impianto frenante non risponda prontamente al comando del pedale. In questo modo aumentano le possibilità di causare un incidente o di andare fuori strada. La sostituzione periodica dei dischi del freno è uno di quegli accorgimenti che tutela il conducente e gli altri mezzi presenti sulla strada in situazioni simili ed evita danni catastrofici. Nel nostro store online di ricambi per camion troverete questi articoli a prezzi convenienti.

Il disco freno costituisce il componente dell’impianto frenante che gira insieme alla ruota e ha il compito di rallentarne la rotazione. Attraverso la pinza freno, una pastiglia viene messa a contatto con il disco, provocando l’attrito necessario a rallentare o arrestare la rotazione del disco.

È molto importante che i dischi freno siano in grado di resistere agli stress meccanici e termici e di disperdere rapidamente il calore generato dall’attrito con la pastiglia. Un eccessivo riscaldamento di questi componenti, infatti, può causarne la precoce deformazione e usura. Per viaggiare in sicurezza, è meglio scegliere, quindi, la qualità dei dischi acquistabili su Barny Spare Parts.

In genere il disco freno è costruito in ghisa sferoidale e formato da due dischi uniti ma provvisti di un’intercapedine che consente il transito di aria.I sintomi dell’usura dei dischi sono vibrazioni e ondeggiamenti della ruota che si sentono nel momento in cui si frena.

Categorie