Subito il 5% di sconto sul tuo primo ordine

    

registrarsi alla newsletter conviene

Il funzionamento non corretto delle pinze risulta essere la causa più comune di problemi alle pastiglie dei freni. Se le pinze freni sono deformate, le pastiglie subiscono un’usura irregolare provocando vibrazioni e rumori quando si aziona il freno del camion. Quando la pinza si blocca, invece, i pistoni dell’impianto frenante possono piegare il supporto strutturale della pastiglia dei freni, esercitandovi la loro forza ed incrinandola. La sostituzione delle pinze dei freni deve quindi essere effettuata in tempi brevi per non far arrugginire le pastiglie.

Su Barny Spare Parts potete acquistare in modo pratico e veloce le pinze freni destra e sinistra per il vostro veicolo industriale, complete di pastiglie con sensore Iveco Daily.

Le pinze del freno possono essere di due tipologie, a seconda del tipo di fissaggio alla piastra:

flottanti quando hanno libertà di movimento rispetto al disco grazie alla presenza di un sistema di slittamento laterale
fisse quando non hanno libertà di movimento e sfruttano una o più coppie di cilindretti

La struttura con cui si crea il supporto dei pistoni della pinza è responsabile di diverse caratteristiche della stessa che può essere, quindi, a blocchi, ovvero dotata di una struttura a due pezzi tenuti insieme da delle viti, o monoblocco, dotata di un solo elemento di supporto.

In base alla tipologia di collegamento tra i due lati delle pinze freni si distinguono:

le monoponte, il ponte di collegamento scorre lungo l’intera pinza
le biponte, il collegamento avviene tramite ponti laterali
le triponte, prevedono sia i ponti laterali che un ponte centrale

La sostituzione della pinza può essere necessaria in presenza di varie tipiche problematiche legate a questo componente dell’impianto frenante. Alcuni esempi sono:

la pastiglia si incolla sul disco per via dello sporco o della corrosione
vi è una maggiore usura di una pastiglia rispetto all’altra, generata da frenate di lieve intensità e quando il funzionamento del sistema di slittamento della pinza comincia a mostrare dei problemi, spesso a causa dell’insufficiente lubrificazione
vi è un consumo obliquo della pastiglia, che avviene se i pistoncini non scorrono uniformemente o sono bloccati

.

  • Pinza freni sinistra per camion completa di pastiglie con sensore – Iveco Daily

    Le pastiglie del freno sono sorrette da un insieme di elementi chiamato pinza freno, che può essere di due tipi:

    • flottante, ha libertà di movimento rispetto al disco freno per merito di un sistema di slittamento laterale
    • fissa, non ha nessun movimento e utilizza uno o più coppie di cilindretti che schiacciano le pastiglie freno verso il disco su entrambe le facce dello stesso.

    Su Barny Spare Parts trovi la pinza freni sinistra per camion completa di pastiglie con sensore Iveco Daily. Le pinze per poter aver un’azione sul disco devono essere fissate a qualcosa ed esistono varie tipologie di fissaggio a seconda del mezzo. Su autoveicoli e camion, la pinza può essere collegata alla piastra che fa da mozzo alla ruota o ad a una piastra che è vincolata a ruotare sull’asse del mozzo della ruota e tenuta in posizione da una leva, permettendo un’autoregolazione dell’impianto durante i trasferimenti di peso e conseguenti variazioni d’assetto.

     75,00 IVA esc.
  • Pinza freni destra per camion completa di pastiglie con sensore – Iveco Daily

    Le pastiglie del freno sono sorrette da un insieme di elementi chiamato pinza freno, che può essere di due tipi:

    • flottante, ha libertà di movimento rispetto al disco freno per merito di un sistema di slittamento laterale
    • fissa, non ha nessun movimento e utilizza uno o più coppie di cilindretti che schiacciano le pastiglie freno verso il disco su entrambe le facce dello stesso

    Su Barny Spare Parts trovi la pinza freni destra per camion completa di pastiglie con sensore Iveco Daily. Le pinze per poter aver un’azione sul disco devono essere fissate a qualcosa ed esistono varie tipologie di fissaggio a seconda del mezzo. Su autoveicoli e camion, la pinza può essere collegata alla piastra che fa da mozzo alla ruota o ad a una piastra che è vincolata a ruotare sull’asse del mozzo della ruota e tenuta in posizione da una leva, permettendo un’autoregolazione dell’impianto durante i trasferimenti di peso e conseguenti variazioni d’assetto.

     75,00 IVA esc.

Categorie