5% di sconto sul tuo 1° ordine

    

registrarsi alla newsletter conviene

Sui moderni veicoli industriali sono installati vari tipi di sensori. Questi componenti del camion aiutano molto il conducente a tutelare la corretta manutenzione del mezzo di trasporto e a guidare nelle migliori condizioni di sicurezza. I ricambi per sensori ABS per veicoli industriali si possono acquistare su Barny Spare Parts.

A cosa serve il sensore ABS per camion? Il suo compito principale è quello di evitare che, quando si frena, si blocchino le ruote del mezzo. In caso di frenata improvvisa, grazie a questi componenti, si evita il rischio che il conducente del veicolo industriale perda il controllo dello stesso. I sensori ABS, collocati su ciascuna delle ruote, garantiscono quindi la manovrabilità e la stabilità dinamica del camion. In caso di necessità, si possono sostituire abbastanza facilmente, stando attenti a mantenerli a distanza adeguata dalla ruota fonica.

L’ABS è composto da:

  • un gruppo idraulico,
  • i sensori, che hanno la funzione di rilevare il numero di giri delle ruote,
  • una centralina elettronica, che elabora i segnali e comanda gli attuatori del gruppo idraulico;
  • le spie di segnalazione.

Nonostante l’efficacia dell’ABS nella maggior parte delle situazioni di emergenza risulti elevata, esistono altri sensori di sicurezza attiva, come EBD, ESP, ASR, ABC e AAC.

Un altro tipo di componenti per la sicurezza molto importanti presenti sul veicolo industriale sono i sensori di usura pastiglie freni. Fanno parte dell’impianto elettrico e garantiscono il corretto funzionamento dell’autocarro. Nel nostro store online vendiamo questi componenti dei freni a disco in coppia, a prezzi competitivi. Si tratta di strumenti formati da una base di metallo sulla quale si trova uno strato di materiale d’attrito. A seconda della tipologia di materiale d’attrito si può monitorare con maggior precisione l’efficienza oppure la durata delle pastiglie.

Quando si devono far controllare i componenti dell’impianto frenante del camion? La comparsa di alcuni segnali può essere d’aiuto a capire se è il momento di effettuare una revisione in officina e di acquistare i pezzi di ricambio. Ad esempio:

  • quando si schiaccia il pedale del freno è eccessivamente duro o, al contrario, morbido;
  • aumento dei tempi di frenata;
  • vibrazioni o rumori durante la frenata;
  • presenza di cattivi odori durante la frenata;
  • il liquido dei freni assume una colorazione scura;
  • accensione della spia rossa relativa ai freni.
  • Sensore ABS Haldex per camion

    In prima linea tra i prodotti fondamentali per la sicurezza nella guida del veicolo industriale, Barny Spare Parts, store online di ricambi camion, vende il sensore ABS Haldex per camion curvo, di lunghezza mm 0,5. Il ruolo principale del sensore ABS è quello di evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenatura e prevenire la perdita del controllo sul veicolo, in caso di frenata brusca, riducendo notevolmente le probabilità di slittamento incontrollabile. Una soluzione efficiente e semplice in caso di frenatura di emergenza.

    Se la spia dell’ABS è accesa o se premendo sul pedale del freno il sistema ABS si attiva solo prima dell’arresto definitivo, il problema è da ricercare nei sensori, collocati su ciascuna delle ruote. Sostituire il sensore è cosa semplice, si deve solo fare particolare attenzione a non danneggiare la parte frontale e mantenerlo alla giusta distanza dalla ruota fonica.

    Attualmente l’elettronica del veicolo riveste un ruolo fondamentale in tutti gli equipaggiamenti confort e di sicurezza. Attraverso una interazione ottimale di sistemi elettronici complessi si ottiene la garanzia di un corretto funzionamento del proprio mezzo, incrementando così la sicurezza nel traffico.

    Sensore ABS Haldex per camion

     49,00 IVA esc.
  • Coppia di Sensori Usura Pastiglie per camion Renault

    I sensori di usura delle pastiglie sono un elemento dell’impianto elettrico fondamentale per garantire il corretto funzionamento del veicolo. Barny Spare Parts vende online coppia di sensori usura pastiglie per camion Renault. Se, in caso di guasto, il sensore usura pastiglie freni non viene sostituito immediatamente, il vostro automezzo non si potrà più considerare affidabile. Le pastiglie del freno sono un componente dei freni a disco, costituiti da una base metallica sulla quale è applicato uno strato di materiale d’attrito; in base alle proprietà di questo materiale si può privilegiare l’efficienza o la durata delle pastiglie. Le pastiglie del freno vanno quindi sostituite regolarmente (indicativamente sostituite ogni 60.000 km per un Camion) e a tal proposito sono stati sviluppati sistemi in grado di avvisare chi guida al momento opportuno.

Categorie