Subito il 5% di sconto sul tuo 1° ordine

registrarsi alla newsletter conviene


Su Barny Spare Parts potete acquistare i tergicristalli di ricambio per il vostro veicolo industriale. Nel nostro store online potrete scegliere tra i numerosi modelli adatti alla maggior parte dei cristalli delle principali case automobilistiche. Alcuni esempi dei prodotti in vendita nella sezione materiale di consumo presente su Barny Spare Parts sono:

la coppia di spazzole tergicristallo per camion e furgoni 55 cm (22″) o 60 cm (24″) o 70 cm (28″) con telaio e archetti in metallo anodizzato, caratterizzata dalla gomma resistente grazie alla laminatura di grafite. Comprensiva del kit di attacchi universali, disponibile anche nella versione con spruzzatore
la coppia di spazzole tergicristallo Iveco Stralis 650 65cm con le stesse caratteristiche
la spazzola tergicristallo Valeo per camion e furgoni 65 cm (26″) o 70 cm (28″) caratterizzata dall’aerodinamica, dalla silenziosità e dal perfetto adattamento allo stile della vettura

La grafite è un materiale che diminuisce l’attrito tra lama e parabrezza e ne migliora la scorrevolezza. Grazie all’impiego della grafite nella costruzione del tergicristallo si ottiene una pulizia del vetro meno rumorosa e di minor consumo.

La funzione dei tergicristalli è quella di eliminare dal parabrezza l’acqua della pioggia, la neve e la polvere che impediscono la buona visuale al conducente del camion. Questo accessorio, quindi, favorisce notevolmente la sicurezza alla guida di un veicolo pesante.

Un tergicristallo si compone di:

un braccio, elemento rigido azionato da un motorino elettrico che sorregge il telaio della lama
il telaio sorreggi lama
la lama o gommino, elemento di gomma di varia forma, che scansa l’acqua dal cristallo

Telaio e lama insieme formano la spazzola.

La velocità dei tergicristalli si può regolare e il movimento si può azionare per una sola volta o a intermittenza. Le braccia possono essere radiali, sincronizzate, oppure pantografiche. Nei veicoli con freni ad aria compressa talvolta ci sono tergicristalli azionati da un meccanismo che porta l’aria dal sistema frenante al motorino posto sotto il parabrezza. Il lavacristalli serve a pulire il vetro assieme al movimento dei tergicristalli tramite una pompa che spruzza acqua e detergente.

Per effettuare una regolare e corretta manutenzione dei tergicristalli, può essere sufficiente provvedere alla sostituzione della sola lama o di tutta la spazzola (che comprende anche il telaio). Se la lama si è usurata per via del lungo utilizzo e sul parabrezza si notano larghe superfici rimaste sporche o striature, evidentemente non pulisce più a dovere. Si può tentare di correggerne la rotazione in caso di rigidezza, altrimenti si dovrà acquistare una coppia di spazzole di ricambio.

Le spazzole tergicristallo di alta qualità come quelle in vendita su Barny Spare Parts possono funzionare perfettamente per un periodo di tempo che arriva fino a 6 mesi.

Categorie