Subito il 5% di sconto sul tuo 1° ordine

registrarsi alla newsletter conviene

Il turbocompressore o turbo è il sistema meccanico più diffuso per aumentare l’alimentazione dei motori endotermici, soprattutto quelli di autotrazione. Il turbocompressore ha un miglior funzionamento ad alti regimi di rotazione del motore.

Talvolta si parla di turbo-gruppo, riferendosi alle due parti “calda” e “fredda” che lo caratterizzano, ovvero:

la turbina centripeta, che riceve i gas di scarico ad alte temperature
il compressore centrifugo, nel quale viene aspirata l’aria da comprimere

La parte calda viene montata sui collettori di scarico del motore. Entrambe hanno una girante (di aspirazione e di scarico) che ruota a velocità elevata nel suo alloggiamento a forma di chiocciola.

La turbina raccoglie l’energia dei gas di scarico e la trasforma in energia meccanica da sfruttare per azionare la rotazione del compressore. La rotazione della girante di scarico provoca quella dell’altra girante poiché sono collegate tra di loro, lungo l’asse di rotazione, da un alberino metallico.

Su Barny Spare Parts troverete, tra le componenti di ricambio per la manutenzione del motore del vostro camion, anche le turbine come:

la turbina Iveco Daily- modello Turbo GT2256V, cilindrata 2.798L
la turbina Mercedes Sprinter – modello Turbo KP39-1667CCA240.82ACCXC, cilindrata 2,2 L

Entrambe sono acquistabili su Barny Spare Parts insieme all’assicurazione Assiturbo e senza reso carcassa che offre:

il rimborso delle spese di materiale e manodopera per l’eventuale sostituzione
la sostituzione o riparazione del turbo in caso di guasto
il servizio di soccorso stradale in tutta Europa

La corretta manutenzione del turbocompressore del motore e l’immediata sostituzione delle parti danneggiate è fondamentale per guidare il proprio veicolo industriale in sicurezza.

Il sistema turbocompressore a volte è composto da più turbocompressori, che a loro volta saranno organizzati in diversi modi. Ad esempio:

sistema combinato di turbocompressore e compressore volumetrico che operano in serie
multi turbo, che utilizza più unità di turbocompressori collegate in modo sequenziale o parallelo
twin scroll turbo, in cui un turbocompressore funziona con due canali di gas di scarico

Categorie