In vendita su Barny Spare Parts potrete trovare i perni e ralle di articolazione per l’aggancio del semi rimorchio del camion. Per mantenere la sicurezza della guida di un veicolo industriale con semi rimorchio è fondamentale effettuare regolarmente la sostituzione dei perni di aggancio quando questi sono usurati. Nel nostro negozio online troverete, tra i componenti di ricambio più richiesti per camion, il perno di articolazione aggancio semi rimorchio in acciaio.

Nella scelta del ricambio della ralla, è importante valutare attentamente le dimensioni, il diametro e il tipo di montaggio dei perni utilizzati sul proprio camion, per non commettere errori. La scelta di marca e modello va effettuata in base alla conformazione del veicolo e del tipo di trasporto.

L’articolazione tra parte motrice (camion) e rimorchio è formata dal perno (che si trova sul veicolo) e dalla ralla (che si trova sul semi rimorchio). La ralla ha la funzione di sorreggere circa un terzo del peso del carico che si trova sul semi rimorchio e di trainarlo. È formata da una robusta piastra d’acciaio montata su un telaio, con un foro al centro. Sul perno, invece, grava la forza di trazione e frenata del veicolo. La rotazione continua del perno all’interno del foro della ralla, anche in presenza del grasso lubrificante, provoca una maggiore usura dello stesso. Sabbia, detriti, polvere corrodono col tempo i perni che devono essere, quindi, realizzati in materiale molto resistente e vanno sostituiti appena presentano tracce di usura.

Quando si aggancia il semi rimorchio al veicolo industriale, bisogna assicurarsi che la ralla tocchi il semi rimorchio poco prima del perno e sia sollevata appena prima dello stesso. Questo al fine di evitare di sfregare il grasso di lubrificazione. È anche importante che i piedi di sostegno del semi rimorchio siano sollevati a 5 centimetri circa da terra.

Un corretto aggancio e sgancio dei perni non solo garantiscono una minore usura nel tempo ma sono anche importanti ai fini della sicurezza nella guida. È molto raro che i perni e le ralle si “sgancino” durante il viaggio e questo avviene, in genere, solo se montaggio o aggancio non sono stati effettuati a dovere.

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Filtra Prodotti