Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Nel nostro e-commerce si trova un vasto assortimento di torpress e diapress per camion. Proponiamo solo prodotti selezionati tra i migliori brand italiani e internazionali presenti sul mercato. Accessori e ricambi camion online di elevata qualità, in grado di soddisfare le richieste più esigenti. Nel nostro negozio di ricambi camion online è possibile trovare molle ad aria perfettamente intercambiabili con gli originali su tutte le principali marche di autoveicoli.

Acquistare torpress e diapress o sospensioni pneumatiche camion sul nostro sito web è semplice e veloce. Una volta individuato il prodotto adatto al proprio veicolo industriale, è possibile visionare le proposte in base alle specifiche esigenze. Le schede tecniche e le fotografie dettagliate sono molto utili per orientarsi nella scelta d’acquisto.

Le molle ad aria compressa (torpress, diapress o membrane), insieme agli ammortizzatori, costituiscono le sospensioni pneumatiche del camion. La loro funzione è quella di consentire al veicolo di raggiungere il massimo livello di prestazioni in termini di sicurezza alla guida e comfort.

Si tratta di molle costituite da un involucro flessibile in gomma telata, che contiene aria compressa ed è fissato a elementi in metallo o in materiale composito. Tale tipologia di componenti del camion sostituisce ormai completamente le vecchie molle in acciaio. Queste ultime presentano un grande svantaggio poiché in un veicolo vuoto o parzialmente carico, sono troppo rigide e non permettono una flessione sufficiente in grado di eliminare vibrazioni e urti. Grazie all’impiego delle molle ad aria compressa si ha una notevole riduzione delle vibrazioni e ciò rende i nuovi veicoli commerciali molto più duraturi nel tempo e più performanti.

La compressione delle molle è assolutamente indipendente dalla condizione di carico del veicolo. Un camion leggermente carico viaggia con una bassa pressione d’aria nei soffietti, mentre un camion totalmente carico richiede una pressione più elevata. Il cambiamento da bassa ad alta pressione avviene in modo automatico mediante speciali valvole dotate di sensori di livello. Questo è il motivo per cui le sospensioni pneumatiche vengono installate in diverse tipologie di veicoli industriali.

Le molle ad aria compressa (torpress, diapress o membrane), in vendita su Barny Spare Parts, sono sospensioni pneumatiche per camion di elevata qualità. Queste parti di ricambio presentano una serie di vantaggi rispetto alle vecchie molle in acciaio:

  • maggiore sicurezza alla guida;
  • maggior comfort, che consente ai camionisti di stancarsi meno e mantenere un livello di attenzione maggiore;
  • i danni alla cabina e alla carrozzeria del veicolo industriale sono ridotti, poiché sono ridotte le vibrazioni e gli urti;
  • l’usura delle assi e degli pneumatici è ridotta;
  • i tempi di inattività dell’autocarro sono ridotti.

Una volta scelto e acquistato un efficiente sistema di sospensioni pneumatiche del camion, è comunque sempre necessario sottoporlo a una manutenzione costante. Il conducente del veicolo deve far controllare periodicamente le condotte dell’aria compressa e i dispositivi, per individuare e risolvere tempestivamente eventuali perdite e danni. Consigliamo ai nostri clienti di effettuare regolarmente una serie di attività e accorgimenti per preservare nel tempo l’efficienza del proprio camion e risparmiare sui costi di manutenzione:

  • controllare la tenuta ermetica delle sospensioni bagnandole con dell’acqua. Se si creano delle bolle, prendere in considerazione la sostituzione della molla aria;
  • verificare periodicamente la corretta coppia di serraglio dei dadi e delle viti;
  • esaminare l’eventuale presenza di segni di usura sulla sospensione dell’asse;
  • controllare il corretto funzionamento della valvola livellatrice.

Categorie