Sconto 5% sul tuo 1° ordine

    

basta registrarsi alla newsletter

Daf | Ford | Iveco | Man | Mercedes | Offerte | Renault | Scania | Volvo | ADR | Rimorchi

COME SCEGLIERE TRA LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CAMION

tipologie-di-camion

Le tipologie di camion esistenti in commercio variano in base all’uso che se ne deve fare. La parola “camion” sembra derivare da un termine francese che risale al XIV secolo e significava “carro” e con essa si indicano, oggi, tanti veicoli differenti tra loro.

Chi si avvicina all’attività di autotrasportatore come libero professionista e ha da poco conseguito la patente C LINK INTERNO dovrà acquistare o noleggiare un camion LINK INTERNO in base ai clienti da servire e al tipo di merce da trasportare. Esistono infatti mezzi di trasporto specifici per le diverse categorie di merce, come ad esempio nel caso delle merci ADR. Inoltre, i vari modelli di veicoli commerciali si distinguono in base ad alcune caratteristiche come la forma e le dimensioni. Prendendo in considerazione le dimensioni, si distinguono: furgone, furgone centinato, motrice, bilico, mega e autotreno.

CATEGORIE E TIPOLOGIE DI CAMION

Le categorie in cui si dividono i camion sono:

  • categoria N. Veicoli a motore dotati di almeno quattro ruote e adibiti al trasporto di merci;
  • categoria N1. Veicoli di massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, destinati a trasportare merci;
  • categoria N2. Veicoli di massa massima non superiore a 12 tonnellate, destinati al trasporto di merci;
  • categoria N3. Veicoli di massa massima superiore a 12 tonnellate, adibiti al trasporto di merci.

In base al Codice della strada, l’ingombro non deve essere superiore ai 255 cm di larghezza, ai 400 cm di altezza e ai 12 metri di lunghezza. L’autotreno è il tipo di veicolo industriale più grande che vediamo comunemente in Italia e in Europa. Si tratta di un convoglio composto da un’unità di trazione e da una o più rimorchi. L’autoarticolato è un mezzo con cabina privo di vano di carico, dotato di una ralla sulla quale poggia un semirimorchio.

TIPOLOGIE DI CAMION PER CHI HA LA PATENTE B

Anche chi ha la patente B può guidare alcune categorie di autocarri per svolgere l’attività di autotrasportatore. Molte aziende che si occupano di trasporti hanno nel loro parco mezzi anche veicoli che appartengono a tali categorie. Questo consente di poter affidare parte della flotta al personale che non ha conseguito la patente C. Tra i mezzi pensanti che si possono guidare con la patente B si distinguono vari modelli.

Camion con cabina allungata

Gli autocarri con cabina allungata in genere vengono chiamati pick-up e li può guidare anche chi ha la patente B. Questo tipo di veicolo pesante consente di caricare in modo pratico merce o attrezzature sul cassone, che può rimanere aperto o si può coprire con un apposito telone. Un vantaggio della cabina allungata del pick-up è che consente di ospitare dei passeggeri alle spalle del conducente. Spesso lo si sceglie per trasferire piccoli team di lavoro con tutta l’attrezzatura e i materiali necessari.

Camion con cabina incorporata

Gli autocarri con cabina incorporata vengono genericamente chiamati furgoni e per guidarli è sufficiente aver conseguito la patente B. I furgoni, infatti, sono quei mezzi pesanti che non superano le 3,5 tonnellate. I veicoli commerciali con cabina incorporata rappresentano la scelta ideale per chi deve effettuare spostamenti, trasporti e consegne nelle zone urbane e con molto traffico. Il loro principale vantaggio è l’agilità rispetto ai veicoli industriali di dimensioni superiori. D’altro canto, non consentono di trasportare grandi carichi e pesi eccessivi. Una paratia metallica deve separare la cabina di guida dal vano di trasporto per garantire la sicurezza dell’equipaggio.

TIPOLOGIE DI CAMION PER CHI HA LA PATENTE C

Le principali tipologie di veicoli industriali che richiedono la patente C scelti da chi svolge la professione di autotrasportatore sono:

  • autocarri per trasporto refrigerato. Sono veicoli isotermici equipaggiati con una sorgente di freddo, utilizzati per gli alimenti deperibili. Permettono di mantenere una temperatura interna costante anche per lunghi tragitti. In base alla temperatura del vano di carico si dividono, a loro volta, in classi;
  • autocarri ribaltabili, consentono di rilasciare il carico verticalmente o lateralmente e sono molto utili nel settore edile;
  • autocarri cisterna, destinati al trasporto di liquidi come alimenti, carburanti, gas liquidi e sostanze più dense come il cemento. I camion cisterna variano a seconda del peso, del volume e di altre specifiche del liquido da trasportare;
  • autocarri per trasporto ADR, attrezzati come previsto dalla normativa per il trasporto delle merci classificate pericolose.

Categorie

includi IVAescludi IVA