Nessun prodotto nel carrello.

I furti di gasolio rappresentano una delle preoccupazioni principali di chi lavora come autotrasportatore. Quando ci si ferma nelle aree di sosta oppure si effettuano soste più lunghe nelle aree di servizio, i camionisti rischiano spesso di subire furti clandestini dei rifornimenti di gasolio. Di notte e mentre si dorme è facile non accorgersi di ciò che sta accadendo, soprattutto quando non si dorme dentro al camion. In questo modo, la pausa per riposare, che dovrebbe essere uno dei momenti più attesi dal camionista dopo la dura giornata di lavoro, diventa un incubo. Talvolta è sufficiente assentarsi per andare al bagno o per cenare in qualche trattoria per rischiare di subire un furto di carburante dal proprio veicolo industriale. In passato esistevano nazioni all’interno del territorio europeo che avevano un’ottima reputazione da questo punto di vista. Attualmente invece la situazione è peggiorata e si rischia dappertutto.
QUALI SONO I RISCHI PER UN CAMIONISTA CHE SUBISCE FURTI DI GASOLIO O VIOLAZIONI DEL CAMION?
Se il proprio autocarro viene violato, il danno economico non è l’unico problema. Quando si effettuano trasporti di merce internazionali, si deve considerare che in molte Nazioni ci sono controlli di eventuali trasporti di immigrati clandestini. Questo tipo di verifica viene effettuata tramite uno strumento che si chiama CO2. Succede che alcuni clandestini riescano a salire di nascosto sul rimorchio dell’autocarro durante le soste. Pure se si è sigillato accuratamente il telone, possono entrare tagliando il tetto, poco visibile all’autista oppure rompendo i sigilli e risaldandoli grazie alla collaborazione di un complice. Se alle frontiere vengono trovati dei passeggeri clandestini a bordo del camion, il conducente rischia la galera e deve pagare circa 2.000 euro per ogni persona trovata sul mezzo.
I furti di gasolio: uno degli svantaggi del mestiere del camionista
Quando si sceglie di affrontare il lavoro dell’autista di veicoli pesanti, si deve senz’altro tenere in considerazione questo aspetto negativo del mestiere. I furti di carburante sono purtroppo molto frequenti e si vanno ad aggiungere ad altre difficoltà tipiche del lavoro dell’autotrasportatore:
- lunghe e faticose ore di lavoro alla guida
- pasti talvolta veloci ed arrangiati
- possibili imprevisti al mezzo di trasporto o sulla strada
- riposo non sempre confortevole
- lunghi periodi di assenza da casa
Il camionista inoltre, è responsabile 24 ore su 24 del mezzo e se subisce un furto del carburante e non è assicurato, deve coprirne di tasca propria il costo. È facile immaginare, data la portata dei mezzi pesanti, che si può trattare di centinaia di litri di gasolio. Lo stesso accade se si subisce un furto della merce trasportata. Quando si effettua trasporto di merci pesanti o pericolose, naturalmente questo pericolo è minore.
COME EVITARE I FURTI DI GASOLIO E DI MERCE DAL CAMION
Vista la gravità del problema, tutti i camionisti si interrogano su quali possano essere dei metodi efficaci per evitare la violazione del camion da parte di ladri e clandestini. Vediamo quali sono gli accorgimenti per scongiurare il pericolo dei furti di carburante e merce dai veicoli industriali:
- cercare di trovare un posto dove lasciare il camion in vista e in sicurezza
- nascondere oggetti personali e di valore in modo che non si vedano dai finestrini, per evitare di risultare appetibili
- introdurre l’utilizzo di sistemi antifurto sul veicolo industriale
- utilizzare sistemi di monitoraggio a distanza del veicolo
- verificare l’integrità dei sigilli e del mezzo quando si è conclusa la pausa e prima di ripartire
SISTEMI ANTI FURTO GASOLIO PER VEICOLI INDUSTRIALI
Alcune aziende hanno realizzato delle “scatole nere” che consentono di controllare il livello del carburante ed inviano i dati via GPRS sul web. In tal modo si può monitorare la situazione anche a distanza, tramite un qualsiasi browser internet, anche dallo smartphone.
Su Barny Spare Parts, punto di riferimento per l’acquisto online di pezzi ricambio per camion, potete trovare numerosi strumenti e sistemi antifurto gasolio. Oltre ai kit di antifurto gasolio compatibili con i camion delle principali case automobilistiche, nello store online potrete trovare anche gli antifurto proteggi pescante gasolio con piastra regolabile. Si tratta di una fascia copri pescante estensibile e brevettata, che impedisce l’apertura illegale del pescante gasolio. La fascia si adatta a tutti i serbatoi con installazione rapida, senza necessità di effettuare modifiche al serbatoio. Il catalogo comprende anche:
- antifurto gomma di scorta
- antifurto meccanico universale per perno ralla
- serrature antifurto furgone